TUTELA E PARTECIPAZIONE

La Struttura  considera fondamentali i rapporti con gli Ospiti ed i loro familiari.

La predisposizione e diffusione di documenti informativi (Carta dei Servizi, Regolamento di Struttura) costituisce uno dei principali canali di informazione.

La Direzione della Struttura è a disposizione degli utenti e dei familiari per fornire  informazioni e migliorare la qualità dei servizi:

  •   assicura informazione, accoglienza, tutela e partecipazione;
  •   facilita l’accesso attraverso informazioni sulle attività e i servizi erogati;
  •   raccoglie suggerimenti e osservazioni;
  •   gestisce reclami e segnalazioni.


TUTELA

La Struttura esercita la funzione di tutela nei confronti dell’Ospite il quale può formulare suggerimenti e presentare reclami per iscritto o verbalmente.

​L’Ospite e/o i suoi familiari che intendono segnalare inadempienze, scorrettezze e non rispetto delle norme, del Regolamento e comunque dei diritti inalienabili di ciascuna persona, possono presentare lettera scritta di reclamo alla Direzione della Residenza.

Il Responsabile della Residenza provvederà ad esaminarla accuratamente e ad effettuare le opportune verifiche.

Nel caso in cui vengano accertate irregolarità effettive, il Responsabile della Residenza provvederà, per quanto di competenza, ad adottare gli opportuni provvedimenti di correzione.

All’Ospite e/o familiari, che hanno inoltrato un reclamo scritto, verrà fornita risposta scritta entro 30 giorni.

Presso l’Ufficio di Segreteria è disponibile un “Modulo reclamo per disservizio” da presentare alla Direzione della Struttura.


PARTECIPAZIONE

La funzione di partecipazione si realizza attraverso forme di coinvolgimento degli Ospiti e degli organismi che li rappresentano.
La Struttura garantisce la verifica degli obiettivi e degli standard prefissati, effettuando idonea diffusione dei risultati conseguiti.
La verifica sulla qualità del servizio e sull’attuazione degli standard viene effettuata tramite l’utilizzo di questionari, indagini campionarie ed interviste sul grado di soddisfazione degli utenti.

​​​HOME